Anche l’arte è protagonista al Salone Margherita.
Luogo d’arte per eccellenza, il Salone Margherita, è un esempio tra i più belli e meglio conservati di architettura liberty a Roma, città in cui questo stile è piuttosto negletto, schiacciato dai secoli d’oro dell’arte e dell’architettura.
Oggi, grazie a un sapiente lavoro – da una parte di ripulitura degli stucchi e dell’illuminazione originale dell’epoca, dall’altra di eliminazione di arredi e affiches non pertinenti e accumulati negli anni – il Salone Margherita ritrova l’antico splendore insieme all’atmosfera della Belle Époque, pur se proiettato nella contemporaneità culturale.
Gli spazi del Salone, laddove il pubblico vive di più il teatro prima di prendere posto, diventano così i luoghi dell’arte contemporanea.
Dentro le splendide cornici a stucco che disegnano le pareti del corridoio del piano terra e delle gallerie del primo piano troveranno posto le opere di artisti di prestigio che condividono la gioia di ridare nuova vita e nerbo a un luogo di cui, forse, per troppo tempo non è stato valorizzato appieno il potenziale artistico ed estetico.